Presentazione del libro La Dama di Chiunsano

dama-chiunsano

Venerdì 13 settembre 2013 alle 21 al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, è stato presentato in collaborazione con Alberto Brigo Editore il romanzo “ La dama di Chiunsano” di Sondra Coizzi. 

La storia si è ispirata ai ritrovamenti archeologici del 1992 a Chiunsano, lungo il Po nella campagna della provincia di Rovigo. Racconto che ha dato valore e dignità alla Dama che passò per il Polesine e vi morì, restando 1500 anni sepolta per poi restituire al mondo la sua storia e i suoi gioielli.Chi sarà stata la misteriosa dama ostrogota e che cosa faceva tra le rovine di un’antica villa romana? E perché adornata da splendidi gioielli? Un’avvincente storia dei tempi del Regno di Teodorico il Grande e che a noi lascia un piccolo tesoro avvolto nel mistero. 

Il nostro laboratorio 4Nove, grazie alle conoscenze di Francesco Pavan in riferimento alle tecniche antiche della lavorazione del metallo, ha potuto riprodurre i gioielli goti: un anello,un bracciale, una fibbia di una cintura, uno spillone e una fibula.Uno splendido connubio tra letteratura e arte orafa, che ha il piacere di illustrare durante le presentazioni itineranti del libro in diverse località del Veneto e non solo, il piccolo tesoro, altrimenti solo visibile all’interno del Museo. 

Un nuovo modo per avvicinarsi alla nostra storia antica per scoprire che poi non è così diversa e lontana da noi……..